Psicoterapeuta di coppia

Psicoterapeuta di coppia a Treviso e Venezia

Psicoterapeuta di coppia e Servizio di consulenza di coppia a Treviso e Venezia


Se intendete iniziare un percorso di Psicoterapia di Coppia a Treviso o Venezia, oppure preferite porre alcune domande su questi aspetti, contattatemi via mail o telefonatemi al 3280019472

 

La psicoterapia di coppia
La richiesta di una terapia di coppia avviene in genere quando nei partner insorge una crisi e il rapporto, dopo anni di amore insieme, sembra non funzionare più. Di solito al malessere della coppia si associa la perdita del desiderio sessuale in uno dei due partner o in entrambi.
Quando i bisogni di uno dei membri cambiano l'equilibrio comincia a vacillare.
Gli incontri, la crescita personale, le trasformazioni della vita di ognuno inducono i soggetti al cambiamento e se entrambi non sono disposti a cambiare, la crisi diventa irrisolvibile.
La vita cambia e la coppia non vive di rendita ma di continue trasformazioni psichiche.
I partner, dopo l'amore degli inizi, si trovano ad affrontare la vita, fronteggiando nascite, impegni professionali, ma anche dolori, lutti, malattie, che mettono alla prova il soggetto.
E' necessario, quindi, riformulare i propri bisogni, porre nuovi obiettivi, lavorare sul cambiamento e sulla ristrutturazione della comunicazione per inaugurare un nuovo ciclo di vita nella coppia. Altrimenti nel fluire della vita, i partner della coppia si possono trovare ad un tratto senza parole, incapaci di comunicare l'un l'altro.

Obiettivi della terapia di coppia
Il percorso terapeutico attivato dallo psicoterapeuta di coppia, mira a favorire nuove modalità di ascolto reciproco, di espressione e condivisione emotiva dei propri vissuti e bisogni individuali.
La coppia può risolvere il conflitto al proprio interno ripristinando lo stato di benessere perduto, o al contrario prendere coscienza dell'impossibilità di rilanciare un nuovo ciclo di vita, insieme.
L'intervento non è finalizzato a riunire la coppia a tutti i costi, ma ha come obiettivo, la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo, l'individuazione e il benessere di ogni singolo membro.