Lo psicologo risponde

LO PSICOLOGO RISPONDE
Combattere il masochismo sessuale
Gentili dottori, vi chiedo se attraverso la psicoanalisi è possibile andare a modificare questa parte del mio essere che mi porta all'eccitazione attraverso l'umiliazione e la dominazione del genere femminile nei miei confronti. Fin da quando ho conosciuto la mia sessualità è da sempre stato un mio desiderio che ho (purtroppo) sempre assecondato, a volte non potendo farne a meno. Ho gia avuto rapporti sessuali "normali", ma spesso ho avuto problemi di scarsa eccitazione sessuale, pur trovandomi molto bene con il partner.
Risposta del dr. David: Gentile signore l'intervento psicoanalitico ha tutte le caratteristiche per aiutarla a comprendere e a integrare quella parte di sé che la porta a trovare eccitazione nell'essere umiliato e dominato. L'obiettivo di tale intervento infatti è quello di approfondire la complessità dell'essere umano, portandolo a strutturare una individualità equilibrata e fluida, in grado di animare la molteplicità dei desideri e dei meccanismi di difesa e di evitare così l'utilizzo rigido e coattivo di un'unica ripetitiva modalità di adattamento.

Sesso orale e eiaculazione precoce vanno insieme o sono separati?
Buongiorno, non sono sicuro di avere il problema, ma se si soffre di eiaculazione precoce, potrebbe incidere o incide anche durante il sesso orale? Perché di solito nel sesso orale il tempo non mi preoccupa a volte si va anche oltre i 20-30 minuti, però poi mi capita di eiaculare nei primi 5 minuti anche meno appena penetro, e volevo sapere se il problema e dato dalla mente o da un problema fisico. Grazie
Risposta del dr. David: Gent. signore per capire la complessità del problema avrei bisogno di valutarlo in modo più approfondito. Le propongo tuttavia uno spunto di riflessione relativo al fatto di come lei vive il rapporto orale rispetto alla penetrazione. Potrebbe essere che lei viva in modo passivo e senza ansia il rapporto orale, mentre nel momento in cui deve agire più attivamente, l'ansia la porti a voler concludere l'atto velocemente. Mi contatti liberamente se desidera approfondire la problematica.