Trattamento dell’ansia

Trattamento dell'ansia a Treviso e Venezia

Psicologo esperto nel trattamento dell'ansia a Treviso e Venezia


Per richiedere un appuntamento o informazioni sul trattamento dei disturbi d'ansia a Treviso o Venezia, chiama il 3280019472, oppure contattami via mail.

 

I Disturbi d'Ansia
Il disturbo d'ansia comprende:

  • attacco di panico
  • fobie
  • disturbo ossessivo compulsivo
  • disturbo acuto da stress
  • disturbo post-traumatico da stress
  • disturbo d'ansia generalizzata
  • ipocondria
  • dismorfofobia

Il disturbo d'ansia si presenta con particolari sintomi somatici quali: senso di soffocamento, sudorazione diffusa, accellerazione del ritmo cardiaco, senso di costrizione toracica.
Il livello di tensione sale eccessivamente e il sentimento di paura che assale il soggetto non trova riscontro nella realtà esterna, poiché è esclusivamente legato ad un vissuto interiore di difficile gestione.

L'Ansia Fobica o Fobia si verifica quando la presenza dell'oggetto fobico scatenando una grande paura, porta il soggetto ad un comportamento di evitamento.
Viceversa quando una situazione minacciosa e inconscia per il soggetto non può essere controllata, egli sposterà l'illusione del controllo su situazioni anche molto diverse, mettendo in atto una risposta ossessiva, attraverso la ripetizione di sequenze rituali, frequenti e costanti.
I principali tipi di fobie sono: Agorafobia; Fobia sociale; Claustrofobia; Ipocondria; etc...

Ansia adattiva e ansia patologica
L'ansia adattiva è una normale emozione che attiva l'organismo in situazioni di pericolo.
L'ansia diviene un disturbo psicologico quando lo stato d'allarme è abnorme rispetto ai reali pericoli, o alla totale assenza di essi.
A seguito di tale disturbo, la persona diviene incapace di gestire e affrontare qualsiasi situazione, anche se semplice.

L'ansia è un sintomo molto frequente anche in altri tipi di disturbi psichici, ed é spesso presente nei disturbi depressivi, nonché nei soggetti molto apprensivi ed insicuri.